BACHaro Tour è un’associazione di divulgazione culturale, e musicale nello specifico, con base a Venezia – dove organizziamo la maggior parte delle iniziative.
Il nostro principale proposito è la promozione di un approccio alle arti e alla musica che non sia solo passivo ma attivo e consapevole.

Bevi poco, ascolta responsabilmente

È quello che ci piace chiamare ascolto responsabile.
Noi di BACHaro Tour cerchiamo sempre di organizzare eventi in cui il pubblico sia messo a proprio agio e mai lasciato “solo” con la performance proposta. Musica, danza, letture: ognuna delle nostre proposte artistiche è accompagnata da una fruizione guidata; cerchiamo, cioè, di suggerire strumenti che permettano di godere al meglio dello spettacolo.

La musica è ovviamente il nostro core business (non sappiamo cosa stiamo dicendo ma se lo diciamo in inglese è più figo, giusto?). I membri organizzatori di BACHaro Tour sono perlopiù musicisti e musicologi, legati per amore e per mestiere alla musica in generale e alla musica colta in particolare. Un tipo di musica spesso etichettata, da un certo tipo di pubblico, come vecchia e noiosa; cerchiamo di arrivare proprio a quel pubblico per togliere queste etichette ingiustificate e provare a mettere il tutto sotto una luce diversa.
E e del resto il nome stesso dell’associazione può suggerire sia i contenuti proposti che il taglio poco serioso con cui proviamo a proporli.

Ah, giusto, ma perché ci chiamiamo così?

Il nome dell’associazione: da dove nasce BACHaro Tour?

bacharo_tour_3_latteria_2465

Il collettivo prende nome dal nostro evento principale, il BACHaro Tour appunto.
Un evento che ha voluto unire un momento di convivialità tipico della vita di Venezia – il cosiddetto bacaro tour – alla musica di Johann Sebastian Bach. Una volta uniti i due elementi, il gioco di parole è venuto da sé.

L’evento ha dettato anche quelli che sono i principi dell’associazione: la spinta alla divulgazione, la predilezione per le interpretazioni dal vivo, la convivialità, la predisposizione a eventi itineranti che permettano una riscoperta della città e delle sue caratteristiche oltre che della musica in sé.